Data Privacy

Informativa sulla privacy

1. Indicazioni generali

Nell’ambito della sua attività, la Cassa pensione Mikron (di seguito "Cassa pensione Mikron", "noi", "ci" o "nostro") acquisisce e tratta informazioni su persone fisiche e giuridiche ("dati personali"), comprese le informazioni sui nostri clienti attuali, precedenti e futuri ("voi"). Cassa pensione Mikron considera seriamente la protezione dei dati e tratta i dati personali in conformità con i principi della nuova Legge federale sulla protezione dei dati (nLPD). La presente Informativa sulla privacy descrive come Cassa pensione Mikron acquisisce e utilizza i dati personali che voi ci mettete a disposizione. Descrive inoltre i diritti di cui godete in merito all’utilizzo dei vostri dati personali.

Se avete domande od osservazioni riguardo il modo i cui gestiamo i vostri dati personali, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo info@swisslifeservices.com.

2. Chi è il titolare del trattamento dei dati?

La titolare del trattamento dei dati è:
Cassa pensione Mikron
Güterstrasse 20
CH-4900 Langenthal

3. Quali dati acquisiamo?

Trattiamo i dati personali che riceviamo dai nostri clienti nell’ambito del nostro rapporto commerciale. I dati personali rilevanti comprendono, tra gli altri:

  • dati identificativi (ad es. nome, data di nascita, titolo, numero AVS)
  • dati di contatto (ad es. indirizzo privato, e-mail, numero di telefono)
  • informazioni finanziarie (coordinate di pagamento, informazioni fiscali)
  • dati relativi al rapporto previdenziale (ad es. salario, grado di occupazione, informazioni sugli averi, contributi, prestazioni e casi di previdenza, riscatti, pagamenti in caso di prestazioni per la proprietà d’abitazione o divorzio)
  • informazioni sulle prestazioni di altre assicurazioni sociali (tra cui assicurazione invalidità, infortuni e indennità giornaliera di malattia)
  • dati personali particolarmente sensibili (salute)
  • dati personali sulla vita privata (stato civile, situazione familiare)

I dati personali trattati da Cassa pensione Mikron provengono dalle seguenti fonti:

  • dall’assicurato o dal beneficiario della rendita medesimo (ad es. al verificarsi di un evento assicurato, di un prelievo anticipato per la proprietà d’abitazione)
  • dal datore di lavoro (ad es. dati identificativi e di contatto dei collaboratori)
  • da Cassa pensione Mikron medesima (ad es. informazioni che emergono nel contesto del rapporto previdenziale [prestazioni erogate, ammontare dell’avere, ecc.])
  • da terzi (ad es. intermediari, notifiche di tribunali, assicurazioni sociali o altre casse pensione).

Se voi ci contattate (ad es. tramite modulo di contatto, e-mail o telefono), memorizziamo i vostri dati per elaborare la vostra richiesta in caso di domande successive, per finalità di assicurazione della qualità o per altre finalità descritte nella presente direttiva.

Memorizziamo e utilizziamo ulteriori dati personali solo se voi date il vostro consenso al riguardo o se ciò è legalmente consentito senza un’autorizzazione particolare. A meno che non sia specificamente indicato, conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario e consentito a soddisfare le finalità perseguite.

4. Per quali finalità trattiamo i dati?

Cassa pensione Mikron tratta i dati personali sopra elencati per le seguenti finalità:

  • per l’avvio, l’esecuzione e l’elaborazione di operazioni assicurative e previdenziali (gestione di tutte le azioni richieste dalla legge in relazione agli assicurati), in particolare per la valutazione dei diritti alle prestazioni, il calcolo e il pagamento delle rendite di vecchiaia, di invalidità e per i superstiti
  • per l’elaborazione di prestazioni con terzi (riassicurazioni, revisori dei conti, esperti interpellati), in particolare con le assicurazioni sociali (ad es. per coordinare le prestazioni)
  • per la preparazione e l’organizzazione di riunioni del consiglio di fondazione e lo svolgimento di tutte le ulteriori attività connesse ai consiglieri di fondazione.
  • per finalità statistiche (ad es. perizie attuariali, valutazioni degli impegni)
  • per garantire e adempiere i requisiti legali e normativi
  • per tutte le attività connesse alla conduzione della Cassa pensione.

5. Divulgazione e inoltro dei dati a terzi

I dati personali possono essere inoltrati ai seguenti destinatari:

  • Swiss Life Pension Services nel contesto della gestione e dell’espletamento delle pratiche assicurative (vedi la sua Dichiarazione sulla protezione dei dati su www.swisslife.ch/it/chi-siamo/footer/privacy/unternehmenskunden/slps.html
  • datore di lavoro dell’assicurato
  • persone autorizzate (ad es. medici di fiducia, avvocati, superstiti)
  • assicurazione sanitaria e assicurazione contro gli infortuni
  • casse pensione

Cassa pensione Mikron può inoltre divulgare i vostri dati ad autorità o enti pubblici (ad es. assicurazioni sociali, autorità fiscali, uffici di esecuzione, tribunali, ecc.), a condizione che ciò:

  • sia conforme al diritto applicabile, alle norme, alle ordinanze dei tribunali o ai requisiti ufficiali;
  • sia conforme agli eventuali requisiti delle autorità di vigilanza o di altre autorità o alle linee guida da esse emanate.

Si effettua l’inoltro dei dati soltanto qualora tale inoltro e la sua richiesta avvengano in conformità con le specifiche della Cassa pensione Mikron.

6. Durata di conservazione dei dati

Cassa pensione Mikron tratta e conserva i dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento degli obblighi contrattuali e legali. Il periodo di conservazione previsto dalla legge è generalmente di dieci anni dopo la cessazione dell’obbligo di prestazione o il versamento della prestazione di uscita, anche se in singoli casi sono possibili periodi più lunghi.

Se i dati personali non sono più necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o legali, saranno cancellati regolarmente (di solito a cadenza annuale), ove ciò sia tecnicamente possibile, a meno che non si renda necessario l’ulteriore trattamento dei dati per motivi di interesse prevalente di Cassa pensione Mikron. Per informazioni più dettagliate sui termini di conservazione, si invita a contattare il nostro responsabile della protezione dei dati.

7. Protezione, trattamento e uso dei dati personali

Limitiamo l’accesso ai vostri dati personali ai collaboratori, alle persone autorizzate e alle altre parti che hanno necessità di conoscerli per fornirvi prestazioni e servizi. Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali. Tra le altre cose, utilizziamo firewall, password personali e tecnologie di crittografia e autenticazione. I vostri dati saranno utilizzati e divulgati esclusivamente in conformità con la presente Informativa sulla privacy, ad eccezione dei casi in cui abbiamo il vostro consenso o se la divulgazione è consentita per legge.

8. Di quali diritti godete?

Vi spettano i seguenti diritti:

  • informazione
  • rettifica
  • cancellazione
  • limitazione del trattamento
  • opposizione contro un trattamento
  • trasferibilità dei dati

che abbiamo acquisito riguardo a voi. In questi casi, siete invitati a rivolgervi al nostro responsabile per la protezione dei dati tramite all’indirizzo info@swisslifeservices.com.

9. Autorità competente per la protezione dei dati

Potete rivolgere il qualsiasi momento un reclamo a un’autorità di vigilanza. L’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) con sede a Berna ha l’incarico per la protezione dei dati e la libertà d’informazione in Svizzera.

10. Modifiche

Abbiamo la facoltà di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento, senza darne previa comunicazione. Si applica sempre la versione aggiornata, pubblicata sul nostro sito web.

Versione 1.0 (stato: 17.10.2023)