Uscita

Con lo scioglimento del rapporto di lavoro termina l'adesione alla Cassa pensione Mikron e sorge il diritto ad una prestazione d'uscita.

Ammontare della prestazione d’uscita

La prestazione d’uscita corrisponde all’ammontare dell’avere di vecchiaia disponibile al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Riduzione dell’accredito speciale

A titolo di compensazione per la riduzione dell’aliquota di conversione, per il 1° gennaio 2017 è stato versato sul conto di vecchiaia di tutti gli assicurati un accredito speciale del 17.3% (Regolamento di base) o del 13.5% (Regolamento supplementare). In caso di libero passaggio prima del 1.1.2022, l’accredito speciale sarà ridotto di 1/60 per mese mancante. In caso di uscita dopo il compimento del 60° anno di età non vi è alcuna riduzione.

Come ricevo la prestazione d'uscita?

Comunicate all'ufficio del personale del vostro vecchio datore di lavoro l'indirizzo e le coordinate di pagamento del vostro nuovo Istituto di previdenza. Avete la possibilità di comunicare queste informazioni direttamente alla Cassa pensione Mikron.

Trasferiremo la sua prestazione d'uscita all'istituto di previdenza del suo nuovo datore di lavoro. Se non sussiste un nuovo datore di lavoro, la copertura di previdenza si deve effettuare in un altro modo. La prestazione di uscita la potete far versare o su un conto di libero passaggio presso una banca o su una polizza di libero passaggio presso una società di assicurazione.

Un pagamento in contanti della prestazione di libero passaggio la può richiedere solo se:

  • lascia definitivamente la Svizzera (non vale per un Paese dell'UE).
  • inizia un'attività lucrativa indipendente e viene riconosciuto(a) dalla competente Cassa di compensazione come persona che svolge un'attività indipendente come attività principale.
  • la prestazione di uscita è inferiore ad un contributo annuo.