July 18, 2016

La cassa pensione Mikron prepara il terreno per il futuro!

La cassa pensione Mikron è finanziariamente solida e a fine 2015 presenta un buon grado dicopertura, pari al 116,9%. Come tutte le casse pensione, si trova davanti a due grandi sfide: l'aumento dell'aspettativa di vita e la fase di bassi tassi d'interesse, che fanno pressione sul rendimento del capitale della cassa. Da una posizione forte e nell'ambito di una visione lungimirante, il Consiglio di fondazione della cassa pensione Mikron intende adeguare il Regolamento di previdenza all'1.1.2017.

Aumento dell'aspettativa di vita
Oggi le casse pensione hanno l'arduo compito di garantire le rendite a lungo termine. Una delle maggiori sfide è il continuo aumento della longevità dalla quale deriva una sempre più alta richiesta di rendite.

Minori proventi patrimoniali
I rendimenti sui mercati dei capitali sono in declino. In un contesto di bassi tassi d'interesse, le obbligazioni, una categoria di investimenti che costituisce pur sempre la maggioranza del patrimonio di una cassa pensione, generano rendite insufficienti. Gli investimenti in titoli azionari promettono maggiori proventi, ma sono esposti a notevoli fluttuazioni delle quotazioni e possono anche generare rendimenti negativi.I titoli immobiliari promettono rendimenti ancora attraenti, ma oramai sono diventati costosi.

Riduzione dell'aliquota di conversione compensata da un accredito di vecchiaia una tantum
Il Consiglio di fondazione prevede di ridurre l'aliquota di conversione del 6,2% (5,9% nel regolamento supplementare) dall'1.1.2017 a un tasso unificato del 5,2%. Grazie a una lungimirante politica di accantonamenti, la cassa pensione Mikron è in grado di compensare la riduzione dell'aliquota di conversione. A tal fine gli assicurati riceveranno un accredito una tantum sul capitale risparmiato per compensare la riduzione dell'aliquota di conversione.All'uscita dalla cassa pensione con disdetta volontaria entro la fine del 2021, l'accredito una tantum sarà portato in detrazione dalla prestazione di uscita pro rata temporis.

Nuovo piano di previdenza
Il sistema finora adottato, comprendente regolamento base e supplementare, dovrà essere semplificato. Dal prossimo anno sarà ancora disponibile un piano di previdenza con due diverse tavole scalari dei contributi. Per gli assicurati finora coperti dal piano base (redditi fino a CHF 84'600) il nuovo piano di previdenza frutterà prestazioni leggermente superiori.

Incontri informativi
Dal tardo autunno 2016 la cassa pensione terrà incontri informativi in tutte le sedi della Svizzera. Sarete informati per tempo sullo svolgimento di tali incontri.

Il Consiglio di fondazione della cassa pensione Mikron è convinto che l'intero pacchetto di tutte le misure tuteli la maggior parte degli assicurati da possibili svantaggi. Tuttavia continueremo ad adottare una politica di previdenza lungimirante.

Boudry, luglio 2016

Scarica:
News DE (PDF) (pdf, 61 KB) a News FR (PDF) (pdf, 61 KB) a News IT (PDF) (pdf, 60 KB) a