December 23, 2016

Il Consiglio di fondazione approva il nuovo regolamento di previdenza

Il 17.11.2016 il Consiglio di fondazione ha approvato il nuovo regolamento di previdenza, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2017. Il Consiglio di fondazione reagisce in questo modo alla crescente aspettativa di vita e alle prospettive di rendimento più contenute dovute ai bassi interessi. Per la maggior parte degli assicurati è stato possibile mantenere inalterato il livello delle prestazioni. A metà dicembre 2016 si terrà un evento informativo.

Nuovo piano di previdenza
Il sistema finora adottato, comprendente regolamento base e supplementare, viene sostituito con un unico piano di previdenza con due tavole scalari dei contributi. Una scala vale per i redditi fino a CHF 84'600, l'altra per i redditi superiori a questo importo. Per gli assicurati finora coperti esclusivamente dal piano base (redditi fino a CHF 84'600) il nuovo piano di previdenza frutta prestazioni persino leggermente superiori.

Nuove definizioni salariali
Viene assicurato il salario di base, corrispondente a 13 salari mensili. Per gli assicurati con componenti di salario variabili (bonus) viene assicurato anche il salario bonus. Il salario bonus è limitato a due salari mensili supplementari. Al pensionamento, le prestazioni derivanti dal salario bonus possono essere percepite solo sotto forma di capitale.

Riduzione dell'aliquota di conversione compensata da un accredito speciale una tantum
L'aliquota di conversione passerà dall'attuale 6,1% (regolamento base) rispettivamente 5,9% (regolamento supplementare) all'aliquota unica del 5,2%. Per compensare la riduzione dell'aliquota di conversione sarà aumentato l'accredito di vecchiaia in essere il 31.12.2016 del 17,3% rispettivamente 13,5%. Così facendo, la riduzione dell'aliquota di conversione viene interamente compensata. I costi dell'accredito speciale una tantum ammontano a circa CHF 18,0 milioni e saranno finanziati con le riserve della Cassa pensione Mikron.

In caso di uscita prima dell'1.1.2022 l'accredito speciale sarà decurtato di 1/60 per ciascun mese mancante, qualora l'assicurato non abbia ancora raggiunto il 60° anno di età.

Aumento dei contributi pensione / riduzione dei contributi rischio
Per poter mantenere il livello di rendita al tasso di conversione più basso, bisogna aumentare i contributi per la pensione di ca. 1%. Sulla base di una buona casistica, i contributi per il rischio possono essere ridotti. L'aumento del contributo per la pensione corrisponde ca. allo 0.5% del salario assicurato. Lo stesso importo viene versato dal datore di lavoro.

Età di pensionamento flessibile
Dal prossimo anno tutti gli assicurati avranno la possibilità di andare in pensione 5 anni prima rispetto all'età di pensionamento ordinaria di 65 anni per gli uomini o di 64 anni per le donne. Gli assicurati che proseguono la loro attività lucrativa oltre l'età di pensionamento ordinaria possono prolungare l'assicurazione, tuttavia non oltre il 70° anno di età. È stata inoltre creata la possibilità di un pensionamento parziale.

Incontri informativi
Da metà dicembre 2016 la cassa pensione terrà incontri informativi in tutte le sedi della Svizzera. Questi eventi saranno l'occasione per fornire informazioni dettagliate su tutte le modifiche. Sarete invitati per tempo a questi eventi.

Boudry, novembre 2016

Cassa pensione Mikron

Scarica:
Medienmitteilung (pdf, 22 KB) a Communiqué de presse (pdf, 23 KB) a Comunicato stampa (pdf, 23 KB) a Vorsorgereglement 2017 (pdf, 256 KB) a Règlement de prévoyance 2017 (pdf, 254 KB) a Regolamento di previdenza 2017 (pdf, 252 KB) a